SERVIZI
Bonifiche siti contaminati e bonifica di siti e beni contenenti amianto
Con il termine “sito contaminato” ci si riferisce a tutte quelle aree nelle quali, in seguito ad attività umane pregresse o in corso, è stata accertata un’alterazione delle caratteristiche qualitative delle matrici ambientali suolo, sottosuolo e acque sotterranee tale da rappresentare un rischio per la salute umana.
La legislazione nazionale in materia di bonifica dei siti contaminati, introdotta con l’art.17 del D.Lgs. n. 22 5 febbraio 1997 successivamente attuata dal DM 25 ottobre 1999 n° 471, è da ultimo profondamente modificata dal D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. “Norme in materia ambientale” che, alla Parte Quarta, Titolo V “Bonifica di siti contaminati”, disciplina gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati e definisce le procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni necessarie per l’eliminazione delle sorgenti dell’inquinamento e comunque per la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti, in armonia con i principi e le norme comunitari, con particolare riferimento al principio “chi inquina paga”.
Per affrontare questo tipo di problematiche, la S.E.A.P. S.r.l. ha costituito un’unità di personale autorizzato ed altamente specializzato a svolgere le operazioni di bonifica dei siti contaminati.
Parallelamente l’azienda si è specializzata nelle operazioni di bonifica dei siti e beni contenenti amianto in matrice compatta e friabile, acquisendo nel tempo la necessaria esperienza per operare nella maggior pare delle condizioni in cui interventi del genere si rendono necessari, operando con la massima professionalità ed effettuando tutte le operazioni in totale sicurezza.
Per poter operare nel settore delle bonifiche, la S.E.A.P S.r.l. ha conseguito l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali del Ministero dell’Ambiente per le seguenti categorie:
- Cat. 9 Classe C – Bonifica di siti contaminati per lavori fino a € 2.500.000,00
- Cat. 10 B Classe C – Bonifica di siti e beni contenenti amianto in matrice compatta e friabile per lavori fino a € 2.500.000,00