SERVIZI
Trattamento di rifiuti liquidi e fangosi
La piattaforma di cui dispone la SEAP Depurazione Acque S.r.l. disimpegna il trattamento conto terzi di rifiuti liquidi e fangosi, pericolosi e non pericolosi. Essa, basata su processi di trattamento di tipo chimico-fisico e biologico, è in grado di trattare fino a 550 tonn/giorno (167.500 tonn/anno).
Si tratta di una piattaforma polifunzionale, situata nel comune di Aragona (AG), in Via Miniera Taccia Caci Pirandello nella Zona Industriale ASI, in grado di trattare tutte le tipologie di rifiuti classificate nella vigente normativa sui rifiuti tra le quali principalmente:
- rifiuti liquidi e concentrati acquosi industriali;
- acque di sentina ed acque di falda inquinate provenienti in particolare dagli stabilimenti petrolchimici;
- percolato di discarica;
- bottini provenienti da spurgo di fosse settiche e fognature.
L‘impianto è stato progettato per ritirare rifiuti di qualsiasi tipo, anche con una percentuale di solidi sospesi fino al 20%. Inoltre, le acque trattate dalla piattaforma hanno caratteristiche tali da poter essere scaricate nella fognatura nera consortile, essendo conformi ai requisiti imposti dalla tabella 3 dell’allegato 5 del Decreto Legislativo n. 152/06.
L’impianto è composto da diverse sezioni:
- area di scarico neutro-alcalini;
- area di scarico neutro-alcalini fangosi;
- area di scarico rifiuti contenenti oli;
- area di scarico rifiuti acidi;
- stoccaggio rifiuti neutro-alcalini;
- stoccaggio e trattamento rifiuti oleosi;
- stoccaggio rifiuti acidi;
- trattamento chimico-fisico;
- disidratazione meccanica;
- equalizzazione;
- flottazione;
- trattamento biologico SBR;
- ultrafiltrazione:
- osmosi inversa;
- impianto per l’aspirazione ed il trattamento dell’aria esausta.
Nella piattaforma di SEAP Depurazione Acque S.r.l. sono istallati impianti altamente tecnologici realizzati nel rispetto delle migliori tecniche disponibili (B.A.T) al fine di garantire elevati standard di tutela ambientale. Anche le scelte progettuali sono state tutte volte a mitigare l’impatto ambientale dell’attività in ossequio ai vincoli e alla legislazione di settore.
- Il trattamento dell’aria all’interno degli ambienti di lavoro è stato realizzato mediante impianti di aspirazione e abbattimento delle emissioni inquinanti originati dagli impianti di tipo scrubber;
- la tutela di acqua e suolo avviene mediante la pavimentazione di tutta l’area esterna ed interna con pavimento industriale ad elevato coefficiente di impermeabilità;
- l’impianto, inoltre, dispone idi un laboratorio di analisi dotato di tutte le apparecchiature che consentono di eseguire test ed analisi per la ricerca e la titolazione di buona parte degli elementi inquinanti.